Autore Topic: Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (2018)  (Letto 1523 volte)

Offline bianky

  • Imperatore
  • *****
  • Post: 3429
  • Stats:
    Upload: 0.00 KB
    Download: 0.00 KB
    (Ratio: ---)
    YearsYearsYearsYearsYearsYearsYearsYearsYearsYearsYearsYearsYears
Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (2018)
« il: Aprile 12, 2019, 03:49:41 pm »
   Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità   
      
      
      
      
DATA DI USCITA:    3 gennaio 2019 (cinema)   
GENERE:    Biografico, drammatico   
TITOLO ORIGINALE/INTERNAZIONALE:    At Eternity's Gate   
ANNO:    2018   
PAESE:    Gran Bretagna, Francia, USA   
DURATA:    110 min   
FORMATO:    colore   
REGIA:    Julian Schnabel   
CAST:   Willem Dafoe, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen, Rupert Friend, Mathieu Amalric, Niels Arestrup, Stella Schnabel, Patrick Chesnais   
      
   La pellicola racconta gli ultimi e tormentati anni di Vincent Van Gogh, dalla burrascosa amicizia con Paul Gauguin, fino al colpo di pistola che lo uccise a soli 37 anni.   

      
      
      
   Il pittore Vincent van Gogh, dopo un'esperienza a Parigi, dove non ottiene la stessa fortuna che all'epoca avevano gli impressionisti, decide di recarsi ad Arles, paesino di campagna ideale per dipingere gli ampi paesaggi da lui amati. Gli abitanti però, lo considerano un pazzo e lo maltrattano provocando nel pittore dall'animo irrequieto reazioni impulsive. Durante i ricoveri in ospedale, il fratello minore Theo, unica persona che lo capisce e crede nelle sue doti, gli propone di farsi spedire i dipinti a Parigi, affinché li possa vendere. Le sue opere però non vengono apprezzate e Vincent continua a passare una vita da povero ad Arles. In seguito giunge ad Arles anche il pittore Gauguin, inizialmente amico e sostenitore di Vincent, ma poi sempre più in contrasto con quest'ultimo, a tal punto da abbandonare la "casa gialla" in cui i due vivevano e lavoravano. In seguito ad un'altra crisi emotiva, van Gogh si taglia un orecchio. Infine si reca in una chiesa e in un ospedale per cercare di riabilitarsi.   
   
      
      
      
      
      
   Le riprese del film sono state effettuate in Francia tra Arles, Auvers-sur-Oise e il dipartimento Bocche del Rodano, luoghi dove visse realmente Van Gogh negli ultimi anni della sua vita.   
      
   Il film viene presentato in anteprima mondiale in concorso alla 75ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2018.   
      
   La pellicola viene distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 16 novembre 2018 e in quelle italiane a partire dal 3 gennaio 2019.